Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Percorsi tra Scienza ed Arte 2016 - INAUGURAZIONE

 

In data 20 aprile, si è aperta la prima giornata della XIII edizione di "Scienza Under18", manifestazione voluta e organizzata in collaborazione dalla Rete di Scuole di SU18-Pv e dell'Assessorato all'Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Pavia con l'obiettivo di valorizzare l'attività degli studenti e l'impegno dei docenti.

L'evento ha avuto inizio alle ore 9.30 con l'inaugurazione della manifestazione e il saluto delle autorità cittadine nel Loggiato del Castello Visconteo.

"Sicuramente la scienza è un aspetto che motiva gli studenti", così è iniziato il discorso di apertura del sindaco di Pavia Massimo De Paoli, il quale, ex docente di lettere dell'Istituto Copernico, ha lodato l'impegno degli studenti e dei loro insegnanti invitando tutti loro a presentare i lavori di gruppo nei quali si sono cimentati.

Ha parlato dello studio della scienza, anche attraverso esperienze concrete, come una materia in grado di colmare lacune di ambito scientifico. Dopo il discorso del sindaco sono intervenuti, per la presentazione dell'evento, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Via Acerbi, dott. Marco Barbisotti, e l'assessore del settore istruzione e politiche giovanili dott.ssa Ilaria Cristiani.

Successivamente le autorità cittadine si sono dirette in una sala al piano terra del Castello per assistere a un concerto musicale tenuto da due studenti dell'Istituto Cairoli di Pavia, Davide Sensales (violino) e Samuele Agazzi (chitarra), i quali hanno interpretato alcuni brani tra cui "Cantabile" di Niccolò Paganini e "Fortune" di John Dowland.

I musicisti, preparati dalla docente di chitarra Maria Cristina Gaiaschi, hanno reso l'apertura dell'evento piacevole, favorendo così un appassionante coinvolgimento di tutti i sensi e promuovendo l'inizio di una giornata istruttiva in cui gli studenti, provenienti dalle diverse scuole della provincia, sono i protagonisti.

Articolo a  cura di:
Gianluca Calello e Ilaria Mira, 3^CL Liceo "A. Cairoli" di Pavia

YouTube