Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Leonardo “esploratore” di scienza

EXHIBIT REALIZZATO DA:
1^, 2^, 3^"FLAG SECONDARY SCHOOL" PAVIA

 Le classi prima, seconda e terza media dell'istituto Flag Secondary School hanno esposto argomenti facenti parte di materie molto diverse tra loro: la botanica, la fisica e l'anatomia.

L'esperimento di botanica consiste nell'affermare che l'elemento indispensabile per la crescita delle piante è il sole: gli studenti hanno fatto crescere una pianta all'interno di una scatola buia inserendo degli elementi che ostacolavano il passaggio della luce e, sul lato superiore, hanno ritagliato una fessura dal quale far passare i raggi solari: la pianta, bisognosa del suo nutrimento, si è fatta spazio tra gli ostacoli per raggiungerla. Ciò dimostra, in modo evidente, la naturale predisposizione dei vegetali a sopravvivere.

Per quanto riguarda la fisica, i ragazzi hanno trattato il fenomeno delle leve: grazie ad un sistema di carrucole e di pesi è stato dimostrato che, grazie alle leve, è possibile sollevare oggetti di varie masse con energia minore rispetto a quella che si impiegherebbe con il solo sforzo fisico. Per esempio attivando il movimento di una girandola con la sola forza del soffio, è risultata evidente la riduzione del carico energetico nel sollevamento di un sasso.

La parte di anatomia presentava invece un'importantissima scoperta di Leonardo Da Vinci: l’apparato respiratorio. Tramite spiegazioni teoriche ed un modellino sono state esposte con molta chiarezza le dinamiche del suo funzionamento: i polmoni, durante il processo di inspirazione, si espandono grazie all’estensione verso il basso del diaframma e, quando quest’ultimo si contrae e si eleva verso l’alto, i polmoni emettono l’aria all’esterno del corpo alimentando il processo di espirazione.

Gli alunni, inoltre, sono rimasti molto contenti dall'esperienza di Scienza Under 18 che, per molti di loro, è stata anche utile per sconfiggere la timidezza, poter insegnare ed imparare, divertendosi.

 

Articolo a cura di:
Francesca Trezzoldi 3FL e Sonia Interrante 3AL,
Liceo Linguistico "A. Cairoli" - Pavia

YouTube