Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Concerto di inaugurazione

Non solo una mostra, ma un colloquio tra studenti di scuole diverse.

Oggi, giovedì 17 maggio al Castello Visconteo di Pavia, nella Sala Rivellino, si è tenuta l'inaugurazione della quattordicesima edizione di Scienza Under 18.

Il benvenuto è stato dato dagli studenti del Liceo Musicale del Cairoli con un breve concerto di strumenti a fiato, soprattutto saxofoni.

Tra il pubblico erano presenti i dirigenti scolastici di varie scuole della provincia di Pavia. Prima del concerto il Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo di Via Acerbi di Pavia, Marco Barbisotti, ha tenuto un discorso introduttivo presentando l'iniziativa.

Ha augurato a tutti gli ospiti in visita di "esplorare lo spazio" poiché quest'anno il tema della manifestazione è: "Le dimensioni dello spazio".

Si può considerare in modo positivo il fatto che molti giovani di diverse scuole siano coinvolti in questa proposta perché la scienza è anche un gioco, passione e divertimento, e questo è dimostrato dai 65 progetti presentati dalle 110 classi partecipanti.

L' assessore all'Istruzione e alla Formazione, Ilaria Cristiani, ha sottolineato l'importanza e la bellezza del luogo in cui si svolge la manifestazione augurando che diventi un ambiente famigliare, che appartiene a tutti noi, in particolare ai giovani.

Successivamente i musicisti, giovani allievi del Liceo Musicale, ci hanno emozionato e coinvolti suonando, con passione e scioltezza, brani in particolare di genere jazz e classico, come per esempio 'Three Preludes' di George Gershwin.

Articolo a cura di:
Marta Carriera, Michela Ferone
3AL "A. Cairoli" - Pavia

YouTube