Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

La nostra esperienza...

Appena arrivati al Castello siamo stati accolti in redazione, la nostra insegnante ci
ha consegnato i pass da giornalista e questo ci ha subito fatto sentire “importanti”.
Abbiamo subito cominciato ad intervistare le classi espositrici, per poi scrivere gli
articoli da pubblicare sul sito.
Il primo giorno, appena arrivati, pensavamo fosse impossibile riuscire a scrivere
tanti articoli in tre giorni, ma il giorno dopo ci siamo ricreduti grazie al sostegno
morale della prof.ssa Fabbi, la quale ci ha motivati a impegnarci il più possibile nel
nostro lavoro.
Il giovedì abbiamo redatto 11 articoli relativi agli exhibit grazie alla collaborazione
dei ragazzi della 2C di “S.Boezio”.
Purtroppo il tempo è volato velocemente e il venerdì è arrivato.
Il bello della manifestazione è la voglia e l'entusiasmo degli espositori, dalla scuola
d'infanzia alle medie, nello spiegare i propri progetti scientifici dei quali sono
orgogliosi. Ed effettivamente spesso sono lavori molto belli e coinvolgenti.
Durante questa manifestazione non siamo riusciti a trovare i lati negativi.
Alla fine, leggere il proprio nome su un sito web stimola una sensazione di felicità
e di orgoglio per il lavoro svolto.
È stata un'esperienza decisamente difficile e faticosa, ma allo stesso tempo
affascinante e divertente, che consigliamo a chi avrà la possibilità di sperimentarla
in futuro.


Articolo a cura di:

Alessandro Bruscato, Alessandro Di Francesco, Francesca
Miracca e Irene Tronconi 

Classe 2C della scuola secondaria di I Grado “dalla Chiesa” di
San Genesio

Redazione_2k18

È ormai il quindicesimo anno che il Castello Visconteo ospita una delle manifestazioni più attese dalle scuole pavesi: ScienzaUnder18, esposizione di progetti e attività di natura scientifica realizzati dagli studenti pavesi. Come sempre, gli informatici del corso AI dell’ITIS “G. Cardano” sono riusciti a provvedere alla pubblicazione degli articoli scritti dai ragazzi della sezione D del Liceo delle Scienze Applicate, con la collaborazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Gen C.A. Dalla Chiesa” di San Genesio.
I ragazzi della redazione sono sempre stati attivi, vivaci e disposti all’aiuto reciproco, riuscendo così a superare le difficoltà giornaliere e a sconfiggere l’imbarazzo di rapportarsi con degli estranei. Gli studenti hanno quindi vissuto sulla propria pelle la frenetica vita del giornalista, alternando la stesura dei testi con i momenti dedicati alle interviste.
-Lavorare in redazione è stato molto impegnativo ma soddisfacente- dicono i giovani reporter. -Ma è sicuramente un’esperienza da rivivere.

Ed ecco i nostri giornalisti senior:

Giulia Barattieri, Roberta Basile, Chiara Cantù, Andrea Cirmi, Marco Di Silvio, Elena Emmanueli, Khaled Ibrahim, Francesca Manara, Beatrice Pestoni, Andrea Villani della 2^ e 3^ DLS.

Gli informatici:

Beatrice Affini, Jacopo Bricchi, Xhulian Buzukjia, Alessio Cammalleri, Alessandro Campari, Carlo Ferroli, Cesare Frattini, Maurizio Gamba, Davide Giorgi, Edoardo Grazioli, Manuel Petroni, Matteo Ragni, Andrea Zanacco di 4^ e 5^ AI.

I giornalisti junior:

Alessandro Bruscato, Alessandro Di Francesco, Francesca Miracca, Irene Tronconi di 2^C.

Di seguito i nostri link di

Facebook:
https://it-it.facebook.com/su18pv/

Twitter:
https://twitter.com/su18pv?lang=en

Instagram:
https://www.instagram.com/scienzaunder18pv/

REDAZIONE 2016

Come ogni anno, durante le tre giornate di "Scienza Under 18", i ragazzi di INFORMATICA dell'ITIS "G.Cardano" di Pavia hanno organizzato la stesura del giornalino ONLINE, che segue la manifestazione "Percorsi TRA SCIENZA e ARTE " con articoli riguardanti gli exhibit presenti al Castello Visconteo di Pavia.

Il team dei redattori quest'anno si è arricchito con la partecipazione dell' I.S. "A. Cairoli" di Pavia e dalla scuola media "Gen.C.A. Dalla Chiesa" di San Genesio- Pavia.

Interviste, foto, video, stesura di bozze, correzioni , stesura finale , pubblicazione ed ecco che il giornalino si compone "in rete" pronto alla lettura diffusa e istantanea.

Per seguire gli eventi giornalieri presentati al Castello dai ragazzi dei vari istituti scolastici della provincia di Pavia sono a disposizione del pubblico anche i canali social di Twitter, Youtube, Instagram, FlicKr che possono essere raggiunti direttamente dalla Home page del giornalino.  
SEGUITELI !!

Il clima della redazione è frizzante e collaborativo come sempre e speciale si è rivelata l'intesa con i piccoli scrittori!!!

Team di sviluppo: Matteo Lucchini, Paolo Di Ciaula, Adrian Castro.
Team tecnico: Martina Chiesa, Mehmed Dourmouch, Alessandro Azzini.
Responsabile organizzativo e social: Matteo Grossini.
Sistemista e fotografo: Francesco Silino.
Video maker: Andrea Prati.

Supporto alla redazione: Chiara Ferrari, Andrea Suera, Alessio Cammalleri, Andrea Zanacco, Xhulian Buzukja, Cesare Frattini, Luca Morgantino.

Redazione 2017

Anche quest'anno il giornalino online ha accompagnato la manifestazione Scienza Under 18 durante le tre giornate del 17/18/19 maggio, per esporre gli argomenti trattati dagli stand .

La redazione è stata affidata agli alunni dell' ITIS "G, Cardano" di Pavia in collaborazione con gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Gen C.A. Dalla Chiesa" di San Genesio e quelli
dell' I.S. "A Cairoli" di Pavia.

I neo-giornalisti sono riusciti a superare brillantemente le difficoltà riscontrate:intervistare gli espositori, scattare le varie fotografie e scrivere,nero su bianco,le descrizione dei vari exhibit. I giornalisti e i tecnici in erba sono stati supportati dall' aiuto costante delle loro insegnanti Nicoletta Albani, Teresa Antonioli ,Patrizia Cattaneo, Cristina Fabbi, Chiara Milan e Chiara Rubini

 

In redazione i ragazzi si sono messi in gioco  lavorando come una vera squadra in un clima attivo e frizzante. Potete trovare le loro pagine social su Twitter, Facebook e soprattutto Instagram ( @su18pv ), che possono essere raggiunte direttamente dalla home-page del giornalino.

 

Team giornalistico senior:

Giulia Barattieri, Andrea Cirmi, Elena Emmanueli, Francesca Manara,Veronica Manzi,Nicolò Mazzariello,Beatrice Oliva,Beatrice Pestoni,Sara Schimperna,Andrea Villani

 

Team giornalistico junior:

Carlotta Aglio,Greta Benzoni,Giacomo Cavezzi,Thomas Jezequel,Marcella Maranini,Christian Moro,Andrea Sali,Michele Stoppini,Anna Vranis.

 

Team tecnico: Andrea Suera (capo tecnico),

Beatrice Affini, Xhulian Buzukja, Alessio Cammalleri, Alessandro Campari, Carlo Ferroli, Cesare Frattini, Maurizio Gamba, Edoardo Grazioli, Manuel Petroni, Matteo Ragni, Andrea Zanacco

 

Foto maker: Giacomo Lambiase.

YouTube