Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Il suono viaggia nel vuoto?

Exhibit realizzato da:
4CSU "A. Cairoli" - Pavia

La classe 4CSU dell'Istituto "A.Cairoli" di Pavia può rispondere a questa domanda utilizzando semplicemente una campana di vetro, una cassa e un compressore. Ma cos'é il suono?  

Non è altro che una vibrazione che viaggia ad una certa velocità nell'atmosfera. A seconda del mezzo con cui si propaga, assume diverse velocità, ad esempio nell'aria la nostra voce viaggia più lentamente rispetto a quanto accade mediante il metallo, in cui il suono si propaga più velocemente.

Per dimostrare questo la classe ci propone un piccolo esperimento: una cassa per musica viene coperta da una campana di vetro; inizialmente il suono si propaga poiché all'interno c'é ancora dell'aria.
Successivamente con un compressore viene tolta l'aria presente e si nota che il suono cessa di propagarsi: non si sente più la musica! Inoltre si nota che non si riesce più ad alzare la campana, per effetto del sottovuoto. Per concludere i ragazzi hanno rimesso l'aria all'interno della campana mediante una valvola posta sotto alla base e subito il suono ha ripreso a diffondersi. Questa è la dimostrazione che il suono non viaggia nel vuoto.

Articolo a cura di:
Marta Carriera, Michela Ferone
3AL "A.Cairoli"  -  Pavia

YouTube