Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Passi nel parco

Exhibit realizzato da:
2SB, 2SD e 3SA "I.I.S. Maserati" - Voghera

Nello stand 20 gli allievi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate A. Maserati di Voghera ci hanno presentato le loro ricerche svolte nel parco dell’ex ospedale psichiatrico relative a muschi e licheni.
L’istituto di cura iniziò la sua attività nel 1876 e negli anni arrivò ad ospitare un migliaio di degenti fino alla sua chiusura nel 1998. Ora parte dell’edificio ospita il reparto di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, mentre il resto è purtroppo in stato di abbandono.

Lo scopo didattico del progetto è sperimentare la classificazione delle specie, con l’aiuto del software Dryades che permette l’identificazione di piante, funghi e animali; ma anche la sperimentazione di un percorso botanico per valorizzare la struttura del manicomio. Con le moderne tecniche di sequenziamento del DNA rese disponibili dalla collaborazione con l’Università Statale di Milano, è stato possibile identificare tutte le specie di parassiti viventi nel parco. In particolare è stata individuata la Piralide del bosso, un insetto che fa ammalare e morire appunto le piante di bosso.

Per sterminare questo parassita gli studenti di 2SB, 2SD e 3SA hanno deciso di allevare il suo “nemico naturale” evitando così di utilizzare pesticidi e cercando di riportare all’antico splendore il meraviglioso giardino all’italiana.

Articolo a cura di:
Giulia Barattieri, Elena Emmanueli e Andrea Villani
2DLS ITIS G. Cardano - Pavia

YouTube