Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Le stagioni e le eclissi/Movimenti della Terra e della Luna

EXHIBIT REALIZZATO DA:
1BLS Itis "Caramuel" - Pavia

Quante volte ci siamo arenati davanti al capitolo di un libro di Scienze della Terra, non riuscendo a capire i movimenti terrestri?

Per comprendere al meglio questi moti, gli studenti della 1BLS dell'Itis Caramuel hanno costruito un modello tridimensionale del sistema solare. Con questa rappresentazione ci hanno illustrato i moti di rotazione e rivoluzione terrestre. Il pianeta compie intorno al proprio asse il moto di rotazione, impiegando ventiquattro ore e dando vita al dì e alla notte. Inoltre la Terra compie un moto di rivoluzione attorno al Sole, dando vita alle stagioni. Essa impiega trecentosessantacinque giorni a descrivere un'orbita di forma ellittica. Ma la distanza tra il sole e la terra varia nel corso dell'anno: il punto di massima vicinanza è chiamato Perielio e il punto di massima distanza è chiamato Afelio. Questi punti appaiono chiaramente distinguibili nel plastico realizzato dai ragazzi dell'istituto Caramuel.

Secondo noi l'apprendimento delle Scienze risulta più facile se alle spiegazioni teoriche si alternano esempi pratici come modellini e plastici tridimensionali.

Articolo a cura di:
Andrea Cirmi, Giulia Barattieri, Andrea Villani
2DLS Itis "G. Cardano" - Pavia

YouTube