Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

L'odissea nello spazio

Exhibit realizzato da:
3EL IISA "A.Volta" - Pavia

I ragazzi del Volta, per l'evento “Scienza under 18 ” hanno presentato alcuni progetti tra i quali il trompe l'oeil, tavole a tema libero con la tecnica dello “ sfondamento prospettico”.

Questo progetto è stato realizzato per il pgreco day (14 marzo) infatti tutti i lavori contengono una circonferenza. Un altro progetto, sempre in tema di cerchio, è lo studio dell'acquarello all'interno di esso che consiste nel diluire i colori con l'acqua giocando con la fantasia. Il terzo progetto proposto dai ragazzi riguarda la realizzazione del Mondo utilizzando un pallone, carta di giornale, vinavil e carta igienica. Una volta asciutto, il pallone viene eliminato facendo rimanere così solamente la forma del mondo che viene dipinto e dal buco utilizzato per togliere il pallone è possibile sentire la voce dell'universo.

In seguito i ragazzi si sono cimentati nel mondo del fumetto con l'aiuto di un professore esterno che ha insegnato le tecniche base di progettazione e realizzazione di un fumetto; ognuno ha poi inventato e disegnato la propria storia sperimentando qualcosa di nuovo attraverso l'utilizzo di una tecnica simile a quella degli acquarelli, i ragazzi hanno dipinto col caffè alcune tavole rappresentanti la loro anima. Tutto ciò è stato svolto sotto l'osservazione di un artista brasiliano.

Un altro modo attraverso il quale gli studenti hanno espresso la loro fantasia, è stato quello di rappresentare lo spazio secondo la loro idea. In questa rappresentazione si è voluto sottolineare la superiorità degli animali sugli uomini, utilizzandoli come principali soggetti.

I ragazzi hanno anche voluto evidenziare l'importanza dei materiali di riciclo creando delle semplici spirali che sono state infine decorate con tempere e bombolette.

Per concludere gli studenti si sono fatti portavoce di un tema molto sensibile: il cancro al seno. Per questo, attraverso l'utilizzo di un cartoncino rosso, hanno realizzato dei cerchietti.

Articolo a cura di:
Nicole Cabrini Alessio Cammalleri
4 AL “A. Cairoli” - Pavia
4AI Itis "G. Cardano” Pavia

YouTube