Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Visita guidata delle Sale rinascimentali del Castello Visconteo di Pavia

Exhibit realizzato da:
4GL IS "A. Cairoli" - Pavia

Alcune studentesse, con l'assistenza della Prof. Scabini, ci hanno illustrato alcuni quadri delle Sale rinascimentali del Castello, tra i quali La Madonna con bambino,dipinto su tavola che appartiene al periodo del tardo gotico con riferimenti al Realismo e all'Ellenismo di Donatello.

Il secondo quadro presentato è un ritratto senza nome di Antonello da Messina risalente al periodo 1465-1470. Rappresenta un uomo nobile su sfondo scuro in posa a 3/4 e riprende elementi da Caravaggio.

Il terzo quadro, la "Pala Botticella", rappresenta la Madonna con Gesù bambino e i committenti, un nobile di una famigia pavese ed il fondatore del Policlinico S. Matteo di Pavia. ll soffitto è decorato da un cielo stellato che riprende quello della chiesa di San Pietro in ciel d'oro a Pavia e anche il mausoleo di Galla Placidia a Ravenna.

Il quarto quadro, del 1400 c., rappresenta la figura di Cristo che porta la croce e un gruppo di monaci certosini. Il dipinto è statico ed equilibrato perchè i personaggi che si trovano nella parte destra hanno la stessa importanza di quelli nella parte sinistra. I vestiti dei personaggi sono molto pesanti e i monaci sono pallidi e fisicamente provati.

Articolo a cura di:
Matteo Bertuzzi,Sofia Spiaggi
3CL IS "A.Cairoli" - Pavia

YouTube