Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Laboratorio di sviluppo sostenibile

Exhibit realizzato da:
Il rappresentante di Cambiamo Gabriele Porratti

Cambiare il mondo è necessario alla sopravvivenza degli esseri viventi. Lo confermano gli scienziati già dagli inizi degli anni 70, e non è tutto. Se il cambiamento non avviene entro la fine del secolo, sul pianeta si verificherebbe per la sesta volta un’estinzione di massa.

Il vero scopo del progetto Cambiamo è quello di informare il maggior numero di persone possibile sul pericolo che stiamo correndo. Tuttavia non è facile sensibilizzare tutti all’idea del cambiamento. Molti ragazzi abituati agli agi della vita moderna, quali automobile, aereo, elettrodomestici, dispositivi elettronici…, non vogliono neanche prendere in considerazione l’idea di poter rinunciare a tutto ciò per salvare il pianeta, il suo futuro e, soprattutto, il nostro.

Invece cambiare è indispensabile; e noi nel nostro piccolo possiamo mettere in pratica degli accorgimenti per migliorare il mondo che ci circonda. Ma ciò potrebbe non bastare se la maggior parte della popolazione è indifferente ai numerosi disastri ambientali che nell’ultimo periodo hanno colpito il pianeta.

Perciò se non agiamo immediatamente il mondo che noi conosciamo non sarà più lo stesso : i ghiacciai si scioglieranno, i mari si innalzeranno e le terre saranno sommerse. Quindi tutti devono dare il proprio contributo per salvaguardare il pianeta.

Articolo a cura di:
Giulia Barattieri e Andrea Cirmi
2DLS ITIS "G. Cardano" Pavia

YouTube