Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

L'aria ha un peso?

Exhibit realizzato da:
3FL, 3BSE, 3CSE IS "A. Cairoli" Pavia

Durante la terza giornata della XIV edizione di Scienza Under 18 Pavia, la classe 3BL del liceo linguistico A.Cairoli di Pavia ha presentato il progetto
"Vuoto o pieno? Diamo un peso all'aria!".
L'esperimento consiste nel dimostrare che l'aria ha una massa, grazie all'utilizzo di una bottiglia, dotata di una valvola da bicicletta montata sul tappo; una calcolatrice; una bilancia e una pompa.
Il procedimento inizia pesando la bottiglia vuota sulla bilancia; in realtà i ragazzi ci hanno spiegato che essa contiene un'atmosfera d'aria. Dopo essere arrivati all'obiettivo desiderato, bisogna staccare velocemnte la bottiglia per poi pesarla: notiamo che la massa è cambiata di qualche grammo.

Un'altra differenza che abbiamo notato è la sensazione al tatto: inizialmente la bottiglia era facilmente comprimibile, successivamente risultava più rigida a causa della pressione dell'aria.
Facendo la differenza tra i due lavori letti sulla bilancia, otteniamo il peso dell'aria dopo la pressione di due atmosfere.
Possiamo quindi concludere che il peso dell'aria esercita una pressione su tutti i corpi presenti sulla terra: si tratta della pressione atmosferica.

L'esperimento nella sua semplicità è risultato interessante e divertente e ha
riscontrato un notevole successo, soprattutto tra gli osservatori più giovani.

Articolo a cura di:
Chiara Gibelli, Zoe Jayakar 3BLE IS "A. Cairoli" Pavia

YouTube