Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Sfilata-The art of recycling

 

Exhibit realizzato da:
IPSIA "L. Cremona" - Pavia

"The art of recycling" è il titolo della sfilata di moda organizzata dall'istituto IPSIA "L. Cremona" (sezione moda) di Pavia all'interno della manifestazione Scienza Under 18.

Alle ore 11.00 del giorno 19 maggio 2017, un gruppo di studentesse della scuola ha sfilato nel loggiato interno del castello Visconteo di Pavia, al fine di mostrare ai visitatori dell'evento gli abiti da loro creati.

Come si può intuire dal titolo, il tema principale della sfilata è l'arte del riciclo; infatti, tutti i vestiti presentati in passerella sono frutto di un lavoro di quasi un anno da parte di tutte le ragazze frequentanti l'istituto, dal primo al quinto anno, che si sono impegnate partendo dalla progettazione fino alla confezione degli abiti.

I tessuti utilizzati sono stati tutti ricavati da jeans vecchi, abiti usati o lenzuola. Alcuni degli abiti sono stati ulteriormente modificati e impreziositi , grazie all'uso di specifiche tecniche di pittura. Alcune ragazze dello stand della sezione moda, ci hanno parlato di una tecnica in particolare, ovvero l'action painting, anche conosciuto come pittura d'azione. Questo stile, di cui Jackson Pollock è il rappresentante più emblematico, consiste nel lanciare o far sgocciolare spontaneamente il colore sulla tela, che in questo caso è costituita da semplici lenzuola riciclate.

Così possiamo dire che questa manifestazione non riguarda solo la scienza, ma anche l'arte che vediamo intorno a noi quotidianamente e anzi...indossiamo.

Articolo a cura di:
Viola Lanzarotti, Marta Paris, Laura Bergomi
4CL Liceo Linguistico "A. Cairoli" - Pavia

YouTube