Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Tutti alla Pinacoteca Malaspina

Presentazione multilingue d'arte realizzata da:
4CL  "Liceo Linguistico Adelaide Cairoli"- Pavia

Questa mattina abbiamo assistito alla presentazione d'arte di alcuni alunni della classe 4CL del liceo Cairoli, che si sono cimentati nell’illustrazione, in lingua spagnola e inglese, di diversi quadri e del modellino ligneo del Duomo di Pavia, conservati nella Pinacoteca Malaspina del Castello Visconteo di Pavia.

Nonostante l'agitazione del momento e la difficoltà di parlare in lingua straniera, i ragazzi si sono mostrati pronti e competenti, capaci di coinvolgere e interessare il pubblico molto giovane.

I ragazzi ci hanno affascinato presentando quadri come "Ritratto d'uomo" di Antonello da Messina e "Pala Bottigella" di Vincenzo Foppa, opere e autori conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

Come ultima opera è stato  presentato il modellino ligneo del Duomo di Pavia di Giovanpietro Fugazzi. L'opera, affascinante e imponente, è stata realizzata con materiali pregiati come frassino, cipresso e rovere. Altra caratteristica rilevante è la dimensione, rigorosamente  in scala ridotta rispetto alla struttura originale, che fu realizzata per la costruzione del Duomo. stesso

Si può dire perciò che Scienza Under 18 non è solamente una mostra scientifica, ma un'esposizione che può ampliare i nostri orizzonti culturali.

Articolo a cura di:
Sofia Massa, Federica Zotti
4CL Liceo Linguistico "A. Cairoli"- Pavia

YouTube