Ponte Coperto
Castello
Castello
A+ A A-

Tutto è un numero?

Exhitbit realizzato da :

1B, 2B e 3C I.C. "Marie Curie" - S.M. Siccomario

 

La matematica è il linguaggio della natura: difficile  negarlo quando si studia la serie di Fibonacci. I ragazzi della Scuola Media "M. Curie"  di San Martino Siccomario ce lo dimostrano attraverso cartelloni colorati e tanto entusiasmo.

La sequenza di Fibonacci  è una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero a cominciare dal terzo è uguale alla somma dei precedenti.

Con una sequenza di rettangoli nei quali base e altezza sono numeri di Fibonacci, il cui rapporto deve valere 1,7, si approssima la Spirale Aurea che accomuna la disposizione dei petali di una rosa, le spirali delle conchiglie, l’allevamento di conigli.

“010010100010011010”: I numeri binari sono alla base dell’elettronica digitale e di tutte le macchine computerizzate. Anche il  robot “serpente”, mascotte dello stand, dalle sembianze di un serpente è stato progettato attraverso il software di sviluppo della Lego (Mindstorms). Il programma è in grado di analizzare i rilevamenti del sensore di movimento di cui è dotato il “serpente” e di avviare i motori che comandano il movimento e il morso . Il movimento sinuoso è provocato da un algoritmo che attraverso la generazione di numeri casuali, modifica la direzione del “serpente”.

A giudicare dalla partecipazione e interesse di questi giovani explainers i numeri diventano magici, non solo nella natura, ma anche per tutti noi.

 

Articolo a cura di:
Beatrice Affini
4AI Itis "G.Cardano” - Pavia

 

YouTube